Il 27 Gennaio del 1970 John Lennon scrive e registra “Instant Karma!”, chiamando Phil Spector per produrre il brano. La canzone, dal sottotitolo “(We All Shine On)”, è il terzo singolo da solista di John Lennon, registrato ancora sotto l’etichetta dei Beatles, la Apple Records, ed è uno dei singoli più velocemente scritti, prodotti e pubblicati della storia della musica pop, essendo infatti registrata agli Abbey Road Studios di Londra il giorno stesso in cui fu composta, e uscendo nei negozi appena dieci giorni dopo. Il brano venne prodotto da Phil Spector, e fu solo la prima delle tante composizioni soliste di un ex Beatles a cui partecipò il celebre produttore discografico. Entusiasta del lavoro svolto da Spector sul sound del brano, Lennon si convinse infatti ad affidargli in seguito la post-produzione dell’ultimo disco dei Beatles, il progetto “Get Back” divenuto infine l’album “Let It Be”.
La Storia: il 27 Gennaio del 1970, due giorni dopo il suo ritorno in Inghilterra, Lennon si svegliò con in mente l’inizio di una nuova canzone ispirata ad una chiacchierata avuta con degli amici. Lavorandoci sul pianoforte di casa, Lennon sviluppò l’idea e creò una melodia per questa nuova composizione, che intitolò “Instant Karma!”. John ne completò poi la stesura in un’ora. Poi chiamò al telefono George Harrison e Phil Spector, che si trovava a Londra, dicendogli: «Vieni subito alla Apple, ho appena scritto un mostro!»
Il brano è una delle tre composizioni di Lennon, insieme a “Imagine” e “Give Peace a Chance”, a figurare nella Rock and Roll Hall of Fame.