Clicca sulla freccia o sul testo per espandere la news
L’ 11 Marzo del 1991 i Pearl Jam iniziano le registrazioni del loro album di debutto, “Ten”, ai London Bridge Studios di Seattle
Il nome dell’album deve le proprie origini al numero di maglia del giocatore di pallacanestro “Mookie Blaylock”, dal quale il gruppo aveva inizialmente preso il nome.
Insieme a “Nevermind” dei Nirvana, è stato l’album che ha permesso l’affermarsi del movimento “grunge” durante i primi anni Novanta. L’album produsse tre singoli di successo, “Alive”, “Even Flow” e “Jeremy”, che furono accompagnati da tre videoclip di altrettanta fama. Il video di Jeremy in particolare fu premiato con l’MTV Video Music Award per il “Video dell’anno” nel 1993.
L’ 11 Marzo del 1978 il singolo di debutto di KATE BUSH, “Wuthering Heights'”(un pezzo ispirato dall’ omonimo romanzo di Emily Bronte), balza al primo posto delle classifiche inglesi, una posizione nella quale resterà per quattro settimane.
Originariamente la sua casa discografica, la EMI, aveva scelto come lead single un altro pezzo, “James and the Cold Gun”, ma grazie alla determinazione della Bush, fu Wuthering Heights ad essere scelto. Contenuto nell’album di debutto del 1978, “The Kick Inside”, è stato scritto dalla Bush quando aveva diciotto anni.
fonte (Almanacco Mercury)