VIDEOMUSIC nacque il 2 aprile del 1984, in piena notte, sulle frequenze di Elefante Tv, dal Centro di produzione che stava all’interno del complesso “Il Ciocco” di Castelvecchio Pascoli, in provincia di Lucca.
Il videoclip che inaugurò le trasmissioni fu quello della canzone “All Night Long (All Night)” di Lionel Ritchie. In realtà le prime trasmissioni sperimentali del canale erano già iniziate nel gennaio dello stesso anno. Il logo, una piccola scritta “Video” su una M verde, fu ideato e disegnato da Graziano Gregori (diventato poi scenografo di fama mondiale) e la scenografia (in stile Blade Runner) fu ideata da Bruno Rubeo, successivamente scenografo di Oliver Stone in alcuni suoi film. I primi videoclip trasmessi furono “Club Tropicana” degli Wham! “Radio Ga Ga” dei Queen, “Soul kissing” di David Knopfler, “Yah Mo B-There” di James Ingram e Michael McDonald, “Don’t Cry” degli Asia e “Rock the Casbah” dei Clash.
La tv ebbe un grande successo di pubblico tra i ragazzi, che fecero di Videomusic un vero e proprio punto di riferimento televisivo. La rotazione dei video avveniva durante tutto l’arco della giornata, all’interno di vari programmi, molti dei quali diventarono veri e propri “cult”.